Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

pane rustico al grano duro

Author: debby76 // Category:



mi diverto a sperimentare ogni tipo di pane.......e questo che ho provato e ottimo!!!!
un po tipo pane pugliese........si mantiene morbido per parecchi giorni....e l ho fatto solo con 3 grammi di lievito....perche ho preparato il polisch la sera prima.....la ricetta spiegata passo passo
per il lievitino servono:

1 gr di lievito di birra secco
150 gr di farina manitoba
150 ml d'acqua

Preparare il lievitino in una ciotola abbastanza grande (avrete una pastella densa), chiuderla bene e lasciarlo lievitare tutta la notte

Al mattino lo troverete bello vispo e vivissimo
prendete

180 gr di semola rimacinata
170 gr di farina 0 (potete provare a variare leggermente le quantita' ma saranno comunque 350 gr circa di farina)
150 ml d'acqua
10 gr di sale fino
3 grammi di lievito di birra secco
1 cucchiaino di miele

versate tutto nel cestello della mdp o nell'impastatrice, aggiungete il lievitino e lavorate fino ad avere un impasto liscio ed elastico.Se avete lamdp potete usare il programma "impasto" e lasciarlo tranquillo fino al termine, in alternativa lavorate almeno 15 minuti, sigillate con la pellicola da cucina e fate lievitare al riparo dalle correnti fino al raddoppio

Prendete l'impasto, dategli la forma che preferite ma ricordatevi che è rustico, fatelo lievitare ancora un'oretta e intanto scaldate il forno a 220°. Infornate, abbassate a 200 e fatelo cuocere. Il mio in 40 minuti era pronto ma ovviamente controllate prima.









mio figlio l ha mangiata con la mortatella!!!!
e il piccolo con la nutella.. hanno detto che e uno dei migliori!!!
io logicamente sbavavo a guardarli!!!!!
debby 76

Messaggi: 2250
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 16:45
Località: villamagna(chieti)
Messaggio privato

0 Responses to "pane rustico al grano duro"

Posta un commento