Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

biscotti ringo e brioche alla crema pasticcera

Author: debby76 // Category:




quando ero piccola erano i miei biscotti preferiti io e i miei fratelli ce li litigavamo.....e poi li dividevo e grattavo con i denti tutta la cremina dentro (dite la verita chi non l ha mai fatto)ora sono i preferiti dai miei figli ho trovato una ricettina che li fa somigliare molto agli originali e l ho trovata nel blog il mondo di luvi dove ci sono delle ricettine davvero irresistibili




INGREDIENTI
(5 teglie di biscotti: 140 biscotti)

600 gr farina 00 Spadoni speciale per pasta fatta in casa
150 gr fecola di patate
225 gr zucchero a velo vanigliato
450 gr burro
semi di 1 bacca di vaniglia
1 albume
un pizzico di sale
30 gr cacao amaro

FARCIA
(per ottenere 20-30 biscotti)
120 gr zucchero semolato vanigliato
80 gr burro

PROCEDIMENTO

Con l'aiuto del bimby ho impastato burro e zucchero a velo, ho aggiunto i semi della bacca di vaniglia, poi un po' per volta la farina e la fecola e un pizzico di sale.
Per ultimo ho aggiunto l'albume. Ho ottenuto 1,450 gr di impasto, l'ho diviso a metà e aggiunto 30 gr di cacao amaro a una delle due parti.

Ho messo a riposare in frigorifero in una scatola di plastica sigillata per almeno un'ora

Ho ammorbidito il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una cream morbida, spalmabile.

Ho steso l'impasto dei biscotti di uno spessore non sottilissimo e tagliato con un coppa pasta tondo, piccolo.
Ho disposto i biscotti su teglie foderate di cartaforno e cotto a forno ventilato a 170°C (due teglie alla volta) per 10 minuti.
Appena sfornati li ho disposti su una griglia a raffreddare.
Ho preso ciascun biscotto al cioccolato e ho spalmato, aiutandomi con una piccola spatola di plastica, un po' di cream di burro: ho abbinato un biscotto chiaro facendo una leggera pressione. Ottenendo così ciascun Ringo.
Li ho poi messi in frigorifero in modo da indurire la farcia.

CONSIDERAZIONI

Alla fine ho ottenuto 60 biscotti al cioccolato e 60 bianchi. Ho farcito una ventina di biscotti, ma potete farne comodamente una trentina se siete più parsimoniosi nel farcirli. Con gli avanzi degli impasto ho fatto 19 girelle bicolori.

per le brioche ho usato la ricetta di imma mi sono piaciute appena le ho viste cosi domenica mattina ho fatto la colazione per i ragazzi con i ringo e le brioche per noi vi posto la sua ricetta

Brioche con crema pasticcera
(Per circa 12 bioche)
500 gr. di farina manitoba Molino Rossetto
2 tuorli
1 cucchiaino di sale
100 gr. di zucchero
70 gr. di burro
250 gr. di latte
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 bustina di vanillina
per la crema pasticcera
2 tuorlo
20 gr. di farina 00
120 gr di zucchero
Scorza grattugiata di un limone
100 cl. di latte
Sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina e in seguito la scorza grattugiata di un linone. Mescolare bene per evitare che si formino grumi.
Aggiungere il latte. Cuocere a fuoco vivo per 5 minuti da quando inizia a bollire e lasciatela intiepidire coperta con pellicola per alimenti.
Una volta che le brioche sono lievitate le spennelliamo con del bianco d'uovo sbattuto e inforniamo per 20 minuti a 180°.Quando sono pronte le lasciamo intiepidire e con una sac a poche le farciamo con la crema e una spolverata di zucchero a velo.

12 Responses to "biscotti ringo e brioche alla crema pasticcera"

eres Says :
23 marzo 2011 alle ore 05:34

buoni i ringo,io e le mie amiche ne mangiavamo tanti al liceo :)
somigliano molto agli originali!?!?

Scarlett: Says :
23 marzo 2011 alle ore 07:58

si e' vero con quella dleizosa crmina era impossibile non fare qule gesto..i tuoi sono anche piu' buoni degli originali...le briosche poi...mhm come vorrei poterne addentare una..brava anzi bravisisma..baci

Maria Luisa ♥ Says :
24 marzo 2011 alle ore 14:14

Brava Debby, deve essere tutto ghiottissimo!!!

Damiana Says :
25 marzo 2011 alle ore 00:01

Voglio fare anch'io colazione con le brioches e poi grattare un pò di cremina dai ringo!!
E ora come faccio,mi tocca darmi da fare se voglio "consolarmi" un pochino!!
Baci bellezza,sei sempre super!!

titty Says :
28 marzo 2011 alle ore 05:55

Debbyyyyyyyyyyyy quando vengo voglio tutto!!! ahahaha

Betta Says :
31 marzo 2011 alle ore 04:53

33 anni 3 figli amante della cucina. Qua la mano, ti seguo volentieri

Mary Says :
3 aprile 2011 alle ore 11:53

Wow che bontà quante cose buone da cui scegliere ....siccome non posso , assaggio tutto hihihi.

Nel cuore dei sapori Says :
4 aprile 2011 alle ore 12:38

Che buoni!!ma ne hai fatti una valanga!!! Si vede che piacciono tanto :)) Bravissima cara!

angicoock Says :
5 aprile 2011 alle ore 01:57

Fenomenali!!! da mangiare con gli occhi e non solo.
Mi unisco ai tuoi sostenitori con piacere

Posta un commento