Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

sofficini findus

Author: debby76 // Category:


da quando ho provato questa ricetta i miei figli mi chiedono 3000 gusti di sofficini ...cosi l altro giorno ho triplicato l impasto e ne ho fatto 40....meta al prosciutto cotto e meta con i funghi devo dire buonissimi!!!...ora ho fatto una scorta di tutti i gusti in congelatore....poi devo dire che l impasto e facilissinmo da lavorare e divertente sembra il dido perche non attacca mai
cmq ho soffritto i funghi nel bimby con aglio(poco)e prezzemolo olio e sale e poi ho tritato il tutto ma non troppo sottile(si puo fare anche senza bimby)e poi ho messo lo stesso besciamella e mozzarella.....mmmmmm....molto meglio degli originali
la prima volta la ricettae stata postata sul blog di misya da fabiola
e tanto che volevo provarli poi mi sono decisa e non li lascero mai piu..
Ingredienti per 15/20 sofficini:
1 tazza di latte
1 tazza di farina 00
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaino di sale

200 gr di prosciutto cotto (o funghi)
100 ml di besciamella
200 gr di formaggio morbido

2 uova
100 gr di pangrattato

Procedimento:
In una casseruola dal fondo spesso portare ad ebollizione il latte insieme al burro e al sale.
Non appena il latte avrà raggiunto il bollore, togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina setacciata
Mescolare il composto con un cucchiaio di legno in modo vigoroso visto che l’impasto risuilterà molto duro.
Una volta intiepidito, disporre il panetto su una spianatoia infarinata e lavorarlo fino a renderlo un impasto liscio ed omogeneo, a questo punto l’impasto risulterà bello morbido
Avvolgtere il panetto con una pellicola e lasciarlo riposare fino al suo completo raffreddamento
Riprendere quindi il panetto e su una spianatoia infarinata stendere una sfoglia di circa 3mm. Con un tagliapasta formare dei cerchio delle dimensione che preferite ( io ho usato una tazza).
Farcire la sfoglia con prosciutto e formaggio tagliato a dadini e un cucchiaio di besciamella
Chiudere ogni sofficino su se stesso dandogli la classica forma a mezzaluna. Sigillare bene i bordi con la punta delle dita.
A questo punto passare i sofficini nell’uovo battuto con un pizzico di sale e subito dopo nel pangrattato
Disporre i sofficini su un vassoio e tenerli in frigo fino al momento di cuocerli.
Potete friggerli in padella un paio di minuti per lato in olio bollente oppure cuocerli in forno a 180° per 20 minuti avendo cura però di versare un filo d’olio sui sofficini prijma di infornarli oppure potete decidere di mettere i vostri sofficini in bustine alimentari e congelarli.

2 Responses to "sofficini findus"

gabriella Says :
13 maggio 2010 alle ore 06:03

mamma mia che aspetto meraviglioso! appena ho un pò di tempo provo a farli
grazie
Gabriella

Anonimo Says :
29 luglio 2014 alle ore 03:04

Ultimamente nel mio supermercato vedo una infinità di imitazioni dei sofficini, ma questi originali hanno veramente tutto un altro sapore e gusto

Posta un commento