Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

zeppole di san giuseppe

Author: debby76 // Category:




so che san giuseppe e passato da un po ma quando ho visto queste zeppole di salvatore de riso sul blog di dolci a go go e stato amore a prima vista....e sono state il mio pensiero fisso vino a quando non le ho provate....strepitose!!
vi scrivo la ricetta di imma provatele e poi mi direte
ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
di Salvatore De Riso(dal libro"I dolci del sole")



Ingredienti
Crema pasticcera:
9 uova( io ne ho utilizzate 4)
150 g di zucchero(75 g di zucchero)
350 g di latte(175 ml di latte)
150 g di panna(75 ml di panna)
Scorza di limone e vaniglia
40 g Amido di mais( 20 g di amido)
Sale

Preparazione della crema:
In un tegame sbattere bene i tuorli con lo zucchero, aggiungervi poi, continuando sempre a mescolare, i semi contenuti in una bacca di vaniglia, l’amido e un pizzico di sale. A parte scaldare il latte e la panna con la scorza di un limone. Versare il latte caldo nel composto di uova, e far cuocere la crema per pochi minuti ( la temperatura massima di cottura deve essere intorno a 82). Appena pronta la crema deve essere messa in un altro contenitore(meglio d’acciaio) e deve essere coperta con della pellicola

Pasta bignè
Ingredienti
250 di acqua(125 ml di acqua)
100 g di burro(50 g di burro)
6 g di sale(3 g di sale)
250 g di farina(125-130 di farina)
8 uova (3 uova)

Preparazione delle zeppole:

Portare ad ebollizione l’acqua ed unirvi il burro e il sale.Riportare al bollore, quindi versarvi la farina e cuocere bene mescolando il composto (la massa si stacca dai bordi e deve “sfrigolare”). Lasciar raffreddare.Unire all’impasto le uova intere tutte insieme, lavorare bene con le fruste elettriche.A questo punto mettere l’impasto preparato in una tasca da pasticceria con bocchetta stellata, e con questo, preparare ciascuna zeppola ( che ha praticamente la forma di una ciambella)
la ricetta originale prevedeva di farle fritte ma io ho preferito farle al forno ...
Come si servono le zeppole:
Le zeppole, una volta cotte, si spolverano con dello zucchero a velo e si riempiono al centro (nel foro) con della crema pasticciera (aiutandosi sempre con una sacca da pasticceria) e si guarnisce infine con della amarene sciroppate.(a noi non piacciono quindi ho messo solo il topping all amarena)

3 Responses to "zeppole di san giuseppe"

Antonella Says :
20 aprile 2010 alle ore 01:04

Mamma mia che bontà ,da provare! brava, ciao ciao

Elisa Says :
20 aprile 2010 alle ore 06:49

Che belle, sono perfette.
Gnam gnam
Elisa

Lucia Says :
19 marzo 2016 alle ore 08:50

Fantastiche.... Sal De Riso è sempre una garanzia! E tu sei stata bravissima a riprodurle! :-)
PS, fresca fresca di iscrizione al tuo goloso blog! :-)

Posta un commento