Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

sbrisolona

Author: debby76 // Category:



questa ricetta mi e stata data da una ragazza conosciuta sul forum di misya....lei e di mantova e mi ha passato la ricetta della sua sbrisolona di famiglia devo dire buonissima!!! grazie nadia!
6oo gr farina bianca
300 gr farina gialla
300 gr zucchero
300 gr burro temperatura ambiente
150 gr mandorle sbucciate
2 tuorli
1 uovo intero
1 goccio liquore (di qualsiasi tipo, tanto poi evapora. serve solo x ammorbidire l'impasto)

Io impasto direttamente in una teglia rettangolare, senza imburrare e infarinare. Faccio la fontana e impasto tutti gli ingredienti insieme. L'impasto non deve risultare nè troppo secco nè troppo morbido. Io lo regolo con un goccio di liquore (grappa, whisky quello che ho...ne serve poco e poi in forno evapora). Le mandorle le metto all'interno e poi qualcuna la lascio sopra. Con l'impasto copro il fondo della teglia e poi sopra lo lascio sbriciolato, anzi lo sbriciolo io con le dita. Poi inforno a temperatura bassa (io ho il forno ventilato e lo metto a 160°) per 30/40 minuti. Meglio tenerla a temperatura bassa e lasciarla dentro più tempo, perchè altrimenti si rischia di bruciarla fuori e dentro rimane cruda.
Sopra metto lo zucchero e la taglio a quadrotti quando è ancora bollente

3 Responses to "sbrisolona"

Antonella Says :
30 marzo 2010 alle ore 07:39

Buona la sbrisolona, copio la tua ricetta così la provo, grazie

debby76 Says :
31 marzo 2010 alle ore 05:33

prego antonella!!!

Unknown Says :
4 maggio 2010 alle ore 06:48

Buonissima! La mangio sempre quando vado a trovare il mio papà che abita nel mantovano! :)Bella la tua, ti è venuta benissimo, complimenti!!

Posta un commento